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Tutti i segreti per avere una pelle sana e luminosa

Segreti per avere una pelle sana e luminosa

Avere una pelle sana, elastica e luminosa non è soltanto una questione di estetica. La pelle è un organo importantissimo, dalle molteplici funzioni e quindi va mantenuta in salute dedicandole tutte le attenzioni possibili. Cantine Brusa ti spiega in questo articolo come curare la tua cute per mantenerti sempre giovane e raggiante.

Innanzitutto è opportuno curare la pelle tutto l’anno, non solo durante il periodo estivo quando è maggiormente esposta. Indispensabile la pulizia, profonda ma delicata, e la protezione con sostanze idratanti ed filtri solari. Tuttavia curare la pelle solo dall’esterno non è sufficiente. E’ necessario curarla soprattutto dall’interno con l’apporto di preziosi elementi come vitamine e minerali. Assumere alimenti che contengano vitamine A, B, C, D, E risulta indispensabile per mantenerla giovane e sana, mentre i minerali (magnesio, potassio, calcio, fosforo, silicio, ferro, ecc.) sono fondamentali per mantenere l’idratazione, regolare la produzione di ormoni ed anticorpi.

La vitamina A (retinolo) svolge una funzione antiossidante contrastando i radicali liberi e stimolando il rinnovamento delle cellule cutanee. La troviamo maggiormente in alimenti come le carote, i mandarini, le arance, i meloni, le pesche, le patata dolce americana, gli spinaci, il prezzemolo, la paprika, il peperoncino e la foglia di vite.

Le vitamine del gruppo B proteggono il microcircolo e contrastano l’acne. Le troviamo nel lievito di birra, nella soia, germe di grano, nel riso integrale, nei fagioli freschi, nelle lenticchie, nelle nocciole, nelle mandorle, nel cavolo e nel cavolfiore.

La vitamina C è fondamentale per la produzione del collagene, cioè della proteina che conferisce tono ed elasticità alla pelle, e previene la couperose. Inoltre, insieme all’azione della vitamina A, contrasta le alterazioni causate alla prolungata esposizione al sole. Troviamo la vitamina C negli agrumi, nei meloni, nelle fragole, nelle ciliegie, nel pomodori, nel kiwi, nel mango, nei lamponi, nella papaia, negli spinaci, nel cavoloi, nei cetrioli, nel broccoli e nel ribes.

La vitamina D è responsabile della buona qualità del film idrolipidico della pelle e conferisce un aspetto sano e giovane. Vitamina estiva per eccellenza, il nostro corpo riesce a produrla grazie all’azione dei raggi del sole. Quindi, per approfittarne della preziosa vitamina D, esponiamoci al sole, con raziocinio e con le dovute precauzioni, e non facciamo mancare nella nostra dieta: i cereali, le mandorle, il sesamo, l' olio di germe di grano, l'olio di oliva, l'olio di girasole e gli ortaggi verdi.

La vitamina E, sorella della vitamina C, migliora l’idratazione della pelle e ne mantiene l’elasticità, previene rughe e le macchie solari. Ne sono ricchi i cereali integrali, il mais, le olive, l' olio di girasole, l' olio di lino e di oliva, la frutta oleosa, gli ortaggi verdi, gli spinaci, il cavolo, il broccoli, gli asparagi, le carote, il sedano crescione ed il tarassaco.

E’ importante assumere costantemente l' olio di germe di grano, la lecitina di soia, l' olio di borragine, la frutta oleosa, l' olio di lino e l' olio di girasole che apportano gli acidi linoleici ed il coenzima Q10 che nutrono la pelle rendendola vellutata.

Infine i minerali, cioè quelle piccolissime molecole che svolgono azioni indispensabili:

Magnesio: stimola la formazione del collagene (semi vari, spezie, noci, foglie di tè).

Potassio: svolge un’azione di protezione e contrasta la ritenzione idrica (contenuta in particolare nella frutta fresca come le banane e l'uva, frutta secca, alghe, tè e caffè, patate e spinaci).

Ferro: ossigena i tessuti (cereali integrali, legumi, verdure verdi).

Zinco: rallenta l’invecchiamento (nocciole, fagioli, cereali, legumi, carote, cavolo verde, sedano, spinaci).

Selenio: svolge una funzione antiossidante contrastando i radicali liberi (noce brasiliana, broccoli, cavoli, cetrioli, aglio, riso e cereali integrali).

Rame: svolge azione antiossidante e contribuisce alla formazione di elastina (noci, crostacei, fagioli, germe di grano, cereali integrali).

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