Cantine Brusa Cantine Brusa

Azienda Alimentare

Cantine Italia

Vini Bologna

Mail

I 5 vini italiani perfetti per un aperitivo estivo

5 migliori vini italiani per aperitivo estivo

In questo articolo Cantine Brusa ti consiglia i 5 migliori vini freschi italiani, perfetti per un aperitivo estivo!

Con l’estate la voglia di godersi festosi aperitivi all’aperto aumenta, ma quali sono i vini più indicati per brindare durante la bella stagione?

Parola d’ordine: freschezza!

Nei mesi estivi niente di meglio di un vino fresco e piacevolmente aromatico. Largo dunque a spumanti fruttati, bianchi floreali e rosati profumati, quelli che a basse temperature di servizio rendono al meglio. All’interno di queste tre categorie c’è solo l’imbarazzo della scelta, da Nord a Sud la produzione enologica italiana consta di svariate denominazioni che rientrano in queste tipologie.

Per chi fosse a corto di idee, ecco cinque possibili opzioni.

Bollicine stuzzicanti, bianchi aromatici

I vini frizzanti, mossi e spumanti la fanno da padrone in estate. Fra di essi una menzione particolare merita il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOP, grazie ai suoi aromi delicati di pera, mela, agrumi e il retrogusto floreale e vegetale.

Ottimi rappresentanti della categoria bianchi estivi sono il Vermentino di Gallura DOP con note di macchia mediterranea e frutta matura a polpa bianca, e il Fiano d’Avellino DOP, vino campano con persistenti e intensi sentori di fiori e frutti.

La stagione dei rosati

Durante i mesi estivi le vendite dei rosati aumentano proprio perché questa tipologia di vino è particolarmente indicata in questo periodo dell’anno. Fra di essi, troviamo il Bardolino Chiaretto DOP dal sapore sapido, secco e finale piacevolmente amarognolo e il Cirò Rosato DOP, vino di buona freschezza, nonostante la discreta struttura e l’intensità del suo profumo.

Tutti i vini indicati si possono abbinare a stuzzichini di vario genere e a preparazioni non troppo complesse, soprattutto a base di verdure e pesce. Ecco perché rappresentano un’ottima scelta per l’aperitivo, durante cui abitualmente si servono sfiziosi appetizers.

Fonte: http://www.foodinitaly.com/news/5_VINI_FRESCHI_ITALIANI_PERFETTI_PER_UN_APERITIVO_ESTIVO-9891.html?ref=libero

 

Pubblicato in Blog

x

Promozioni? inserisci la tua email:

Iscriviti alla nostra newsletter

o seguici!